“Detto Fatto”: babà napoletano di Angelica Sepe

babà napoletanoLa tutor Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto il babà napoletano. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 250 g farina 00, 250 g uova, 100 g burro, 30 g miele di acacia, 15 g lievito di birra, 5 g sale, 25 ml latte
  • Bagna: 450 g zucchero, 100 ml rum, 1 l acqua, scorza di limone e arancia, bacca di vaniglia
  • gelatina di albicocche, panna montata, amarene

Procedimento

Prepariamo il lievitino: in una ciotola mettiamo 25 ml di latte, 30 g di farina ed il lievito di birra sbriciolato. Mescoliamo fino a sciogliere il lievito. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per almeno un’ora a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo di riposo, trasferiamo il lievitino in planetaria ed aggiungiamo la farina 00 (manitoba), il miele, il burro morbido a pezzetti e cominciamo a lavorare, aggiungendo pian piano le uova sbattute. Con l’ultima parte di uova, aggiungiamo anche il sale. Dobbiamo lavorare fino ad ottenere un impasto morbido e vellutato. Versiamo l’impasto all’interno di una teglia a ciambella ben imburrata. Livelliamo, copriamo e lasciamo lievitare al caldo per un’ora circa: deve raggiungere quasi i bordi della teglia.

Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 10 minuti; abbassiamo a 170° e lasciamo cuocere altri 10 minuti o fino a doratura.

Prepariamo la bagna: in una pentola, facciamo bollire acqua, zucchero e aromi (scorze di agrumi e vaniglia) per circa 10 minuti. Lasciamo intiepidire, quindi aggiungiamo il rum a 70°.

Posizioniamo il babà all’interno di una ciotola e, una volta freddo, lo bucherelliamo con uno stecchino, su tutta la superficie. Versiamo sopra la bagna al rum e lasciamo che assorba tutta la bagna. Posizioniamo il babà sul piatto da portata, lo spennelliamo con la gelatina e lo decoriamo con panna montata, amarene o altri frutti.

Ricetta
recipe image
Titolo
Detto Fatto | Ricetta babà napoletano di Angelica Sepe
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)