dado di carne

“Detto Fatto”: dado di carne di Luca Terni

dado di carne

Il tutor Luca Terni, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del dado di carne. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 200 g campanello di bovino, 200 g muscolo di bovino, 400 g carne di pollo ruspante, 400 g sale, 2 carote, 2 cipolle, 2 gambi di sedano, 2 pomodori, 1 ciuffo di prezzemolo.

Selezionare le carni crude e pulirle (le parti del bovino sono ricche di fibra muscolare che non diventano filacciose quando vengono cotte e rimangono compatte e consistenti come quando sono crude. Il pollo scelto è ruspante, di penna colorata e allevato a terra, la sua carne rimane dura e ha circa lo stesso tempo di bollitura del manzo). Mettere in una pentola piena di acqua portata a ebollizione le verdure e la carne, e cuocere per un paio d’ore
(mettendo la carne e verdure in pentola quando l’acqua già bolle, facciamo in modo che le fibre si chiudano immediatamente e che non ci sia dispersione dei sapori nell’acqua perché in questo caso ci serve che gli ingredienti trattengano le loro proprietà. Il nostro scopo oggi non è quello di fare un buon brodo, ma un buon dado che deve catturare quante più proprietà nutritive possibili). Disossare il pollo bollito. Mettere la carne e le verdure bolliti con un pochino di brodo in un frullatore e frullare fino a ottenere un composto della stessa consistenza di un patè. Con un cucchiaio mettere il composto in un barattolo. Mettere il composto negli stampini per il ghiaccio.

Infine, gli ingredienti del cocktail proposto da Luca: 6 parti di brodo filtrato, 3 parti di vodka, 1 parte di succo di limone, salsa worchester, tabasco, sale di sedano, pepe nero, ghiaccio.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter