“Detto Fatto”: dolcetti alle mandorle (di Halloween) di Giulia Vaiana

dolcetti alle mandorle (di Halloween) di Giulia VaianaLa tutor Giulia Vaiana, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto le dolcetti alle mandorle (di Halloween). Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per 12 dolcetti: 250 g mandorle pelate, 150 g zucchero a velo o semolato, 20 g glucosio, 25 g acqua, coloranti alimentari in polvere, pennarelli alimentari

Procedimento

Mettiamo le mandorle pelate in un mixer insieme allo zucchero. Frulliamo, fino ad ottenere una polvere fine, simile a farina. Aggiungiamo il glucosio e l’acqua e frulliamo ancora, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se usiamo una farina di mandorle già pronta, è consigliabile aggiungere più acqua e glucosio. Lasciamo riposare l’impasto ottenuto per almeno 15 minuti.

Dividiamo l’impasto in varia panetti ed uniamo a ciascuno un po’ di colorante alimentare in polvere, in modo da ottenere più impasti colorati.

Con gli impasti ottenuti creiamo delle caramelle e le passiamo nello zucchero semolato, oppure formiamo i personaggi scelti. Per le caramelle, Giulia ha pensato ad una forma a margherita (tante palline variopinte a formare il fiore). Per i personaggi, invece, un fantasmino ed una zucchetta.