melanzane ripiene light

“Detto Fatto”: melanzane ripiene light di Paola Galloni

melanzane ripiene light

La tutor Paola Galloni, all’interno dello spazio dedicato alla cucina, del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto un piatto ‘salutare‘: le melanzane ripiene light. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per le melanzane: 2 melanzane, 200 g tofu, 50 g mandorle pelate, 40 g pomodori secchi, 1 cipollotto, 1 cucchiaio di origano, 1 cucchiaio di aceto bianco, 2 cucchiai olio evo, sale e pepe.
  • Per l’insalata: 100 g rucola, 2 cucchiai aceto balsamico, 2 cucchiai olio evo, sale e pepe.

Tagliare le melanzane a metà in senso verticale quindi privarle della polpa con l’aiuto di un cucchiaio. Sbollentare le melanzane per 5 minuti in acqua e aceto. Mettiamo le nostre melanzane in acqua per idratarle perché, cuocendole in forno, rischierebbero di diventare troppo asciutte. L’aceto serve per renderle più croccanti: tutta la verdura, se viene sbollentata in acqua e aceto, rimane croccante. Tritare la polpa delle melanzane quindi saltarla in padella con l’olio extravergine per 5’ circa. Mentre sbollentiamo le melanzane, ci occupiamo della polpa. La tagliamo grossolanamente e la saltiamo in padella con l’olio extravergine. Scolare le melanzane e lasciarle sgocciolare capovolte. Tritare i pomodori secchi con un coltello quindi li frulliamo nel mixer insieme alle mandorle. Tagliare il tofu a dadini quindi frullarlo con il mixer insieme al cipollotto e all’origano. Unire la polpa di melanzane alla farina rossa di mandorle e al tofu frullato. Farcire le melanzane quindi disporle su una placca forno. Cuocere per 40 minuti circa più altri 5 minuti con modalità grill.

Per l’insalata: condire la rucola con la vinagrette.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter