minestra della salute

“Detto Fatto”: minestra della salute di Paola Galloni.

“Detto Fatto”: la ricetta della minestra della salute di Paola Galloni del 6 maggio 2015.

minestra della salute

La tutor Paola Galloni, all’interno dello spazio dedicato alla cucina, del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto un piatto ‘salutare‘: la minestra della salute. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 500 g fave fresche, 500 g asparagi, 100 g quinoa, 300 ml acqua, 100 g porro, 3 cm alga kombu, 1 rametto di timo, 2 foglie di alloro, scorza grattugiata di mezzo limone, 2 cucchiai olio evo, sale e pepe.

Cuocere la quinoa in 300 ml di acqua per 10′ circa, finchè l’acqua si sarà assorbita. Spegnere il fuoco, chiudere col coperchio e lasciare gonfiare i chicchi di quinoa. Sgranare le fave, tenendo da parte i baccelli. Tagliare le punte e la parte più tenera degli asparagi a rondelle, tenendo da parte lo scarto. Sbollentare velocemente fave e asparagi in acqua bollente per circa 2′. Raffreddare fave e asparagi sotto l’acqua corrente. Togliere la pellicina alle fave. Eliminare le parti terminali dei baccelli delle fave. Mettere i baccelli ripuliti in una casseruola con le parti rimanenti di scarto degli asparagi. Unire il porro a fette , il timo, l’alloro e l’alga kombu (E’ un’alga giapponese che viene spesso usata nella cottura dei legumi in quanto li rende più morbidi e digeribili e nella preparazione di brodi e minestre. Ha tantissime proprietà tra cui ad esempio il fatto che migliora lo stato di salute dei capelli! In generale comunque rafforza il sistema immunitario, velocizza il metabolismo e aiuta il processo di disintossicazione e depurazione). Salare, coprire con acqua e cuocere per 30′. Eliminare l’alga, l’alloro e il timo. Frullare bene. Passare al setaccio e tenere in caldo. Mescolare la quinoa ormai intiepidita con le fave e le punte di asparagi. Condire con l’olio, la scorza di limone grattugiata, sale e pepe. Al momento di servire, dividere la passata calda in quattro fondine. Completare con il composto di quinoa.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter