panettorta

panettortaLa tutor e nonno all’avanguardia Antonino Orfanò, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto uno dei suoi dolci di casa: la panettorta. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Crema pasticcera: 1 l latte, 4 tuorli d’uovo, 200 g zucchero, 170 g amido di mais, scorza di un’arancia, 1 bacca di vaniglia
  • 1 panettone da 750 g, 60 g marmellata di arance, 60 g cioccolato fondente, 50 g zucchero di canna, 1 noce di burro

Procedimento

Crema pasticcera: in un pentolino scaldiamo il latte con la vaniglia e la scorza di un’arancia. In una ciotola, nel frattempo, lavoriamo i tuorli d’uovo con lo zucchero; quando il composto è chiaro, uniamo l’amido di mais. Stemperiamo la pastella ottenuta con il latte caldo. Rimettiamo il composto sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare. Trasferiamo in un contenitore largo e freddo, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero.

Tagliamo il panettone a fette spesse circa 1 cm. Imburriamo una tortiera a cerniera e la spolveriamo con lo zucchero di canna. Foderiamo tutta la tortiera con le fette di panettone (fondo e bordi). Spalmiamo alla base metà della crema pasticcera ormai fredda. All’altra metà della crema, invece, uniamo il panetto rimasto tagliato a cubetti piccoli. Mescoliamo e spalmiamo sullo strato di crema semplice. Spolveriamo la superficie con lo zucchero di canna rimasto, il cioccolato fondente a scaglie. Finiamo con la marmellata di arance distribuita sopra a cucchiaiate e passiamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.