pizza se bruciasse la città di Gianfranco Iervolino

“Detto Fatto”: pizza se bruciasse la città di Gianfranco Iervolino

pizza se bruciasse la città di Gianfranco IervolinoIl tutor Gianfranco Iervolino, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto la pizza se bruciasse la città. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Impasto: 250 g farina 00, 160 ml acqua, 3 g lievito di birra, 5 g sale, 3 cucchiai olio evo
  • Ripieno: 1 mazzo di scarola liscia, 1 peperoncino, 1 spicchio d’aglio, 10 olive verdi denocciolate, 10 olive nere denocciolate, 20 capperi, 150 g salsiccia, 100 g mozzarella affumicata, 100 g pomodorini, olio evo

Procedimento

Partiamo dall’impasto. In una ciotola mettiamo l’acqua ed il lievito. Sciogliamo quest’ultimo. Aggiungiamo poca farina alla miscela di acqua e lievito e mescoliamo in modo da creare una cremina. Inseriamo il sale e la farina rimasta. Lavoriamo per 10-15 minuti. Lasciamo lievitare all’interno di una teglia ben unta d’olio per 4 ore a temperatura ambiente, coperta con pellicola.

Ripieno: in una padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con uno spicchio d’aglio, i capperi, le olive denocciolate e, infine, la scarola già pulita. La facciamo appassire, a fuoco vivace, per circa 2 minuti.

Stendiamo l’impasto lievitato all’interno della stessa teglia dove ha riposato. La copriamo e la lasciamo lievitare ancora un’ora. Disponiamo sulla pizza lievitata la scarola saltata, i pomodorini a pezzetti, la salsiccia sgranata, la mozzarella a cubetti. Cuociamo in forno preriscaldato a 250° per 10-13 minuti.