“Detto Fatto”: pizza senza glutine (per celiaci) di Ciccio Pasticcio.

“Detto Fatto”: la ricetta della pizza senza glutine (per celiaci) di Ciccio Pasticcio del 25 aprile 2014.

Il tutor Ciccio Pasticcio, all’interno dello spazio dedicato alla cucina, del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato un piatto della tradizione partenopea reinventato, la pizza senza glutine (per celiaci). Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti per 2 persone: 350 g di farina di riso, 250 g di amido di mais, 350 g d’acqua, 1o g di lievito di birra, 10 g di zucchero, 2 cucchiai di olio evo, 250 g di carciofini, 100 g di provola affumicata, 5 fette di prosciutto crudo, panna fresca.

Sciogliamo il lievito di birra con lo zucchero nell’acqua tiepida (usiamo molto più lievito del solito, perché queste farine hanno bisogno di una spinta maggiore per crescere). Aggiungiamo poco a poco le farine e impastiamo. Uniamo anche un pizzico di sale e l’olio. Lavoriamo la pasta più a lungo del solito: dobbiamo ottenere un impasto liscio ed elastico e, mancando il glutine, ci vorrà qualche minuto in più. Facciamo lievitare per 4 ore. Stendiamo la pasta nella teglia e facciamo lievitare per un’altra ora.

Frulliamo i carciofini con un goccio di panna. Spalmiamo la crema di carciofi sulla pizza. Tagliamo la provola a fette e la disponiamo sulla pizza. Cuociamo in forno caldissimo per 15 minuti. Completiamo con il prosciutto crudo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter