
Ingredienti
- Besciamella: 100 g burro, 100 g farina, 1 l latte intero, noce moscata, sale
- 1 rotolo di pasta sfoglia o briseè, 3 zucchine, 3 carote, 2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, 400 g speck, 2 uova, 1 l besciamella
Procedimento
In un pentolino, sciogliamo il burro ed uniamo la farina. Facciamo soffriggere qualche istante, quindi uniamo il latte caldo e, continuando a mescolare, facciamo addensare. Togliamo dal fuoco e finiamo con sale e noce moscata.
Tagliamo le verdure, più o meno della stessa dimensione e spessore. Andrea consiglia di tagliarle in obbliquo, come fossero fette di salame.
Inseriamo la pasta sfoglia all’interno della tortiera, coprendo fondo e bordi. Copriamo il fondo con lo speck affettato. All’interno del guscio di sfoglia ancora crudo, quindi, disponiamo le verdure a raggiera, partendo dal bordo ed andando verso il centro. Le disponiamo, alternandole, come fossero un’elica: devono essere molto strette, poichè in cottura perderanno di volume. Versiamo sulle verdure la besciamella intiepidita. Spennelliamo con le uova sbattute il bordo della sfoglia e spolveriamo le verdure con abbondante formaggio grattugiato. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Le nostre #VideoRicette


