tiramisù all'arancia di Alessandro Capotosti

“Detto Fatto”: tiramisù all’arancia di Alessandro Capotosti

tiramisù all'arancia di Alessandro CapotostiIl tutor ‘dolcissimoAlessandro Capotosti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il tiramisù all’arancia. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Savoiardi: 100 g tuorlo, 175 g zucchero, 250 g albume, 150 g farina 00, 125 g fecola, 6 g lievito, 200 g zucchero a velo
  • Gelatina all’arancia: 1 l succo d’arancia, 200 g zucchero, 6 fogli di gelatina
  • Crema: 10 tuorli, 300 g zucchero, 500 g mascarpone, 4 fogli di gelatina, 900 g panna

Procedimento

Savoiardi: montiamo i tuorli con parte dello zucchero per lungo tempo, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte, montiamo gli albumi a neve insieme allo zucchero rimasto. Incorporiamo gli albumi ai tuorli, mescolando delicatamente. Aggiungiamo, pian piano, farina e fecola setacciati insieme. Infine, incorporiamo il lievito per dolci setacciato. Trasferiamo in una sacca da pasticcere, quindi formiamo su una teglia con carta forno dei bastoncini lunghi circa 10 cm. Spolveriamo con lo zucchero a velo e cuociamo in forno preriscaldato e statico a 170° per 22 minuti circa.

Gelatina all’arancia: scaldiamo il succo delle arance fresche fino a farlo bollire. Uniamo lo zucchero e mescoliamo finchè non si scioglie completamente. Infine, a fuoco spento, aggiungiamo la gelatina ammollata in acqua fredda. Mescoliamo finchè quest’ultima non è completamente sciolta.

Crema: montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporiamo il mascarpone e la gelatina reidratata e sciolta in un paio di cucchiai di panna. Mescoliamo per bene, quindi incorporiamo la panna semi montata.

All’interno del contenitore scelto (Alessandro usa una caffettiera trasparente), formiamo uno strato di savoiardi, che inzuppiamo con del caffè espresso. Continuiamo con uno strato di crema al mascarpone e facciamo riposare in frigorifero per 5 minuti circa. Versiamo sopra un po’ di gelatina all’arancia ancora tiepida e facciamo raffreddare ancora in frigorifero. Proseguiamo con uno strato di crema, di savoiardi inzuppati con il caffè, di crema e finiamo con un po’ di gelatina all’arancia. Conserviamo in frigorifero.

Le nostre #VideoRicette