“Detto Fatto”: torta profiteroles di Luca Perego

torta profiterolesIl nuovo tutor Luca Perego, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la torta profiteroles. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Bignè: 75 g farina 00, 50 ml acqua, 50 ml latte, 50 g burro, 2 uova grandi, sale
  • Pan di Spagna: 225 g zucchero, 90 g farina 00, 90 g fecola di patate, 35 g cacao, 4 uova intere, 4 tuorli, sale
  • Crema: 600 ml panna, 150 g mascarpone, 75 g zucchero a velo, 1 stecca di vaniglia

Procedimento

Bignè: scaldiamo l’acqua ed il latte insieme al burro ed un pizzico di sale. Portiamo a bollore, quindi uniamo tutta la farina setacciata in un colpo solo. Mescoliamo energicamente con un mestolo finchè l’impasto si stacca dalla pentola e si forma una pellicina sul fondo. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire. A questo punto, uniamo un uovo per volta, impastando nel frattempo fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Trasferiamo all’interno di una sacca da pasticcere e formiamo dei ciuffi di impasto (grandi come una noce) sulla teglia con carta forno. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 15-20 minuti.

Crema: nella ciotola della planetaria mettiamo la panna fresca ben fredda con lo zucchero a velo, il mascarpone e la polpa di vaniglia. Montiamo con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso e fermo. Mettiamo nel sac a poche e lasciamo riposare in frigorifero.

Componiamo

Tagliamo il pan di Spagna ormai freddo a metà. Bagniamo il primo strato e formiamo sopra uno strato di crema. Posizioniamo sopra il secondo strato di pan di Spagna, che bagniamo leggermente.

Farciamo i bignè con la crema, quindi li tuffiamo nella glassa al cioccolato e li posizioniamo sopra la torta, fino a formare una montagnola. Decoriamo con ciuffi di crema.