“Detto Fatto”: torta Sherlock Holmes di Domenico Spadafora

torta Sherlock HolmesIl tutor e pasticciere Domenico Spadafora, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della torta Sherlock Holmes. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Pan di Spagna: 7 uova intere, 3 tuorli, 200 g farina 00, 180 g zucchero, 50 g fecola di patate, un pizzico di sale, scorza grattugiata di un limone
  • Per la mousse di banana: 300 g banane, 300 g fragole, 700 g panna semi montata, 250 g zucchero semolato, 60 g acqua, 15 g colla di pesce, 4 albumi
  • Decorazione: cacao in polvere, zucchero a velo, panna montata

Procedimento

Pan di Spagna: mettiamo in una ciotola le uova intere, lo zucchero, il sale e la scorza grattugiata di limone. Scaldiamo la miscela a bagnomaria, fino a 50°. Montiamo con le fruste. A metà montaggio, aggiungiamo i tuorli a filo. Montiamo ancora finchè il composto ‘scrive’. Quindi, con una spatola, incorporiamo la farina setacciata. Trasferiamo il composto negli stampi ed inforniamo a 170° per circa 30 minuti. Vale la prova stecchino.

Per la mousse di banana: in un pentolino, mettiamo l’acqua con 200 g di zucchero. Scaldiamo fino a 121°. Intanto, cominciamo a montare gli albumi con 50 g di zucchero. Quando lo sciroppo raggiunge i 121°, lo versiamo a filo sugli albumi che montano. Aggiungiamo la gelatina ammollata in acqua e ben strizzata. Continuiamo a montare fino al raffreddamento. Uniamo la purea di banana. Infine, incorporiamo la panna semi montata e lasciamo riposare in frigorifero per 3 ore.

Tagliamo il pan di Spagna a metà e lo farciamo con la crema alla banana e le fragole a dadini. Copriamo la superficie ed i lati della torta con la panna montata. Spolveriamo la sommità con lo zucchero a velo. Posizioniamo lo stencil scelto e spolveriamo con il cacao. Eliminiamo lo stencil.