“Dolci dopo il tiggì”: crostata soffiata al cioccolato di Anna Moroni.

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni, insieme al maestro cioccolatiere Guido Castagna,  ha fatto realizzare dai due concorrenti in gara la crostata soffiata al cioccolato. Ecco la ricetta.

Per la frolla, setacciamo la farina con il cacao; uniamo lo zucchero e i semi di mezza bacca di vaniglia. Impastiamo le polveri con il burro ammorbidito e le uova. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso questo intervallo, la stendiamo all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata, copriamo con carta forno, ceci e inforniamo a 180° per 15 minuti.

Per la crema, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, la fecola e la vaniglia. Uniamo il cioccolato bianco tritato grossolanamente. In un pentolino, scaldiamo il latte. Stemperiamo il composto di uova col latte caldo. Rimettiamo sul fuoco e mescoliamo, finchè il cioccolato non è completamente sciolto. Incorporiamo la farina di mandorle ed il riso soffiato. Trasferiamo all’interno del guscio di frolla ed inforniamo nuovamente a 160°.

Sciogliamo lo zucchero in una padella, lasciamo che assuma un colore ambrato, quindi uniamo le fettine di pera e lasciamo andare per qualche minuto. Una volta pronte, disponiamole sulla nostra crostata.