ricciarelli

La ricetta dei ricciarelli di Anna Moroni del 26 novembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

ricciarelli

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni, ha proposto i ricciarelli. Ecco la ricetta.

Tritiamo le mandorle con un cucchiaio di zucchero a velo (in sostituzione di un cucchiaio di zucchero semolato) e parte dello zucchero semolato. Uniamo il composto ottenuto alla farina di mandorle. Aggiungiamo lo zucchero rimanente, l’ammoniaca ed il miele. Amalgamiamo gli ingredienti e, infine, uniamo gli albumi. Impastiamo, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lasciamo riposare in frigorifero. Spolveriamo il piano da lavoro con abbondante zucchero a velo.

Con l’impasto, formiamo un salsicciotto, aiutandoci, appunto, con lo zucchero a velo. Appiattiamo leggermente, mantenendo uno spessore di 2 cm circa. Tagliamo dei tocchetti di uguale dimensione, quindi allunghiamoli, dando la forma classica dei ricciarelli (dei rombi). Passiamo nello zucchero a velo, disponiamo sulla teglia foderata di carta e inforniamo a 170° per 12 minuti, forno statico.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter