“Dolci dopo il tiggì”: torta banoffee di Ambra Romani.

La ricetta della torta banoffee di Ambra Romani del 26 gennaio 2015 – Dolci dopo il tiggì

torta banoffee

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la maestra pasticcera Ambra Romani ha realizzato una torta golosissima, la torta banoffee. Ecco la ricetta.

Per la base, setacciamo la farina con il cacao; uniamo lo zucchero ed il sale. Tagliamo il burro freddo a cubetti; uniamo alle farine e cominciamo a lavorare con le mani, o in planetaria, aggiungendo l’acqua fredda a filo. Quando abbiamo ottenuto un composto omogeneo, avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero.

Stendiamo la pasta brisè e foderiamo una tortiera; bucherelliamo il fondo, copriamo con la carta forno ed i legumi secchi ed inforniamo a 170° per 20-25 minuti. Per il mou, in padella, facciamo caramellare lo zucchero con l’acqua; a parte, portiamo a bollore la panna; quando il caramello ha assunto un colore ambrato, uniamo a filo, mescolando vivacemente, la panna bollente. Uniamo il burro a tocchetti ed un pizzico di sale; mescoliamo finchè il burro non si è completamente sciolto. Facciamo riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Componiamo: stendiamo uno strato di mou sul guscio di brisè già cotto e raffreddato; facciamo un altro strato di banane tagliate a rondelle; spolveriamo di nocciole tritate grossolanamene e copriamo con della panna montata (che abbiamo montato aggiungendo lo zucchero a velo). Decoriamo con banane, nocciole e mou.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter