“Domani è domenica”: gnocchi con sugo ai tre pomodori di Angelica Sepe

gnocchi con sugo ai tre pomodoriLa cuoca ‘canterina’ Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina all’interno del programma condotto di Rai2, Domani è domenica, in onda ogni sabato, dalle 12:00 alle 13:00, ha proposto gli gnocchi con sugo ai tre pomodori. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 500 gr di patate pesate con la buccia bianche o rosse, 120 – 150 gr di farina + un pò per dare la forma, 1 uovo battuto, parmigiano grattugiato
  • 1 kg di pomodori maturi misti: Corbarini, vesuviano e pachino, 2 spicchi d’aglio, basilico fresco q.b., olio extravergine di oliva q.b., formaggio grana grattugiato q.b., un po’ di zucchero, sale q.b., pepe q.b.

Procedimento

Facciamo bollire le patate, intere e con la buccia partendo da acqua fredda, per circa 20 – 25 minuti. Le scoliamo e le schiacciamo ancora calde, eliminando la buccia. Lasciamo raffreddare in una ciotola per almeno 10 minuti, finché non risulta fresca al tatto. A questo punto, aggiungiamo il sale, l’uovo sbattuto, il parmigiano e la farina, impastiamo pochissimo e velocemente, giusto il tempo di assemblare tutti gli ingredienti. Formiamo dei salsicciotti, che tagliamo a tocchetti. Li righiamo passandoli su una grattugiata capovolta o una forchetta. Li cuociamo in acqua bollente e salata per un paio di minuti: quando vengono a galla, lasciamo bollire per 1 minuto ancora.

Per il sugo, facciamo soffriggere l’aglio con un filo d’olio. Uniamo i pomodorini e lasciamo cuocere per 10-20 minuti con un pizzico di zucchero, sale e pepe.

Ricetta
recipe image
Titolo
Domani è domenica | Ricetta gnocchi con sugo ai tre pomodori di Angelica Sepe
Pubblicata il