“É sempre mezzogiorno”: baccalà alla trentina di Barbara De Nigris

baccalà alla trentina di Barbara De NigrisPer la gioia di Alfio, arriva in cucina Barbara De Nigris. La cuoca altoatesina, reduce da un Natale innevato e magico, oggi propone un piatto di pesce, tipico del Trentino. Vediamo come preparare il baccalà alla trentina.

Ingredienti

  • 800 g baccalà ammollato, 500 g patate, 500 g sedano rapa, 50 g burro, 50 ml olio evo, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 500 ml latte intero, sale e pepe
  • 600 ml acqua, 200 g farina di mais bramata

Procedimento

Tagliamo il baccalà già ammollato a cubettoni. In un tegame, scaldiamo il burro con l’olio evo con uno spicchio d’aglio. Mettiamo a rosolare il baccalà, quindi uniamo anche le patate a cubettoni, il sedano rapa pelato e tagliato a dadini ed il prezzemolo tritato. Lasciamo insaporire. Saliamo, pepiamo e copriamo con il latte. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti; togliamo il coperchio e lasciamo cuocere ancora 10 minuti: deve asciugarsi.

Per la polenta, portiamo a bollore l’acqua con un filo d’olio ed il sale. Aggiungiamo la farina di polenta a pioggia e, mescolando, portiamo a cottura. Stendiamo la polenta tra due foglie di carta forno e lasciamo intiepidire. La stendiamo con il mattarello, in modo da ottenere un rettangolo spesso mezzo cm. La posizioniamo su una mezza sfera, dando la forma di un cestino, e mettiamo in forno caldo a 160° per mezz’ora. Togliamo il foglio di carta forno che copre la polenta e lasciamo cuocere ancora 1 ora e mezza. Serviamo il baccalà all’interno del cestino di polenta.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta baccalà alla trentina di Barbara De Nigris
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 5 Review(s)