“É sempre mezzogiorno”: paccheri ai 3 pomodori di Mattia Improta

paccheri ai 3 pomodori di Mattia ImprotaDopo un Natale turbolento ed affollato, gli Improtas tornano a cucina nel mezzogiorno di Rai1. O meglio, a tornare è solo Mattia Improta, oggi in solitaria (causa influenza del padre), che prepara un primo piatto ‘napoletanissimo’, i paccheri ai 3 pomodori.

Ingredienti

  • 500 g paccheri, 300 g pomodori pelati, 250 g pomodorini datterino gialli, 250 g pomodori del piennolo, 4 spicchi d’aglio, 1 cipolla, basilico, 150 g mozzarella, 500 ml latte, 100 g formaggio grattugiato, sale e pepe

Procedimento

In una ciotola, condiamo i pelati con basilico, olio, sale e pepe e li ‘rompiamo’ con una frusta o con le mani. In padella, scaldiamo un filo d’olio con due spicchi d’aglio, quindi mettiamo a cuocere i pelati.

Tagliamo in 4 i pomodorini gialli. In padella, facciamo rosolare la cipolla affettata con un filo d’olio. Uniamo i pomodorini gialli e lasciamo cuocere, aggiungendo anche un mestolo di acqua di cottura della pasta. Una volta cotto il pomodoro, frulliamo con un mixer ad immersione e filtriamo la salsa ottenuta con un colino.

In un’altra padella, scaldiamo un filo d’olio con due spicchi d’aglio. Uniamo i pomodorini del piennolo a spicchi e lasciamo rosolare: devono rimanere croccanti.

Per la fonduta, in una pentola, mettiamo latte e mozzarella e portiamo il tutto a 80°. Spegniamo e frulliamo con il mixer ad immersione. Lasciamo riposare.

Scoliamo i paccheri e li ripassiamo in padella con i pelati. Li serviamo con sopra una colata di salsa di pomodorini gialli, una colata di fonduta di mozzarella e spicchi di pomodorini del piennolo. Finiamo con il basilico fresco.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta paccheri ai 3 pomodori di Mattia Improta
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 5 Review(s)