“É sempre mezzogiorno”: bastoncini di babbo Natale di Fulvio Marino

bastoncini di babbo Natale di Fulvio MarinoIl calendario dell’avvento ‘svela’ un’altra casella, ovvero un altro lievitato del nostro panettiere di fiducia, il sapiente Fulvio Marino. Il panettiere piemontese, oggi, prepara un pane ‘divertente’ e decorativo, i bastoncini di babbo Natale.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 210 g acqua, 100 g latte, 7 g lievito di birra fresco, 12 g sale, 25 g olio evo, 40 g paprica dolce

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, il latte e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo qualche minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Inseriamo, infine, l’olio a filo e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente all’impasto.

Dividiamo l’impasto in due parti uguali e, ad una metà, uniamo la paprica dolce e lavoriamo fino ad ottenere una colorazione omogenea.

Mettiamo i due impasti in due ciotole distinte, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Ricaviamo dai serpentelli dai due impasti e li intrecciamo, due per bastoncino: uno rosso ed uno bianco, quindi diamo la forma tipica del bastoncino, leggermente curvato ad una estremità. Disponiamo i bastoncini su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare ancora mezz’ora a temperatura ambiente. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 15-20 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta bastoncini di babbo Natale di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 18 Review(s)