“É sempre mezzogiorno”: bavarese al panpepato di Zia Cri

bavarese al panpepato di Zia CriIl Natale è ormai prossimo e, già nei giorni scorsi, Zia Cri ci ha regalato una lunga serie di idee per un antipasto sfizioso e velocissimo. Oggi, in particolare, vediamo come preparare un dessert elegante e delizioso, la bavarese al panpepato.

Ingredienti

  • 1 disco di pan di Spagna, 250 ml latte, 250 ml panna, 4 tuorli, 120 g zucchero, 18 g gelatina, vaniglia, scorza d’arancia, 200 g panpepato, 300 g panna, sale

Procedimento

In un pentolino, scaldiamo latte e panna con la bacca di vaniglia, la scorza dell’arancia ed il panpepato sbriciolato. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, usando una frusta manuale: non devono montare. Uniamo i tuorli alla miscela di latte e panna calda e, mescolando, portiamo ad 82°: la crema vela il cucchiaio. Spegniamo, uniamo la gelatina ammollata in acqua fredda e strizzata e mescoliamo fino a scioglierla. Lasciamo raffreddare in frigorifero per un’ora. Riprendiamo la crema ed incorporiamo la panna montata. Versiamo nello stampo e lasciamo raffreddare per una notte in frigorifero.

Decoriamo con panna montata e panpepato sbriciolato.

Variante: possiamo sostituire il panpepato con del torrone.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta bavarese al panpepato di Zia Cri
Pubblicata il
Voto
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)