“É sempre mezzogiorno”: centrotavola con salmone di Mauro e Mattia Improta

centrotavola con salmone di Mauro e Mattia ImprotaSe Mauro pensa al Natale, Mattia è proiettato già al Capodanno, quando potrà scatenarsi per una notte intera… Ma veniamo al Natale ed ispezioniamo la tavola della famiglia Improta, dove non mancherà il salmone. Ecco il centrotavola con salmone.

Ingredienti

  • 2 dischi di pasta sfoglia, 400 g salmone affumicato, 500 g robiola, 80 g mandorle, 1 cespo di radicchio, 1 uovo, 50 g semi di sesamo, aneto, olio, sale e pepe

Procedimento

Stendiamo i due dischi di pasta sfoglia e li tagliamo in triangoli (foto): ne otterremo 8 da ogni sfoglia.

Sulla placca da forno foderata con carta forno, disponiamo i triangoli di sfoglia, rivolgendo le punte verso l’esterno e sovrapponendoli in modo da creare un ‘sole’.

In padella, facciamo tostare le mandorle a lamelle. Affettiamo il radicchio e lo saltiamo in padella con un filo d’olio, sale e pepe.

Mescoliamo la robiola con olio, sale e pepe. Uniamo anche una piccola parte di salmone tritata al coltello e, infine, il radicchio saltato e le mandorle tostate.

Sulla parte interna del ‘sole’ di sfoglia formiamo un cerchio con il ripieno di robiola. Posizioniamo sopra il ripieno il salmone affumicato rimasto e l’aneto tritato. Ripieghiamo le punte del ‘sole’ sul ripieno (foto). Spennelliamo con l’uovo sbattuto, spolveriamo con i semi di sesamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.

Decoriamo con rosmarino ed inseriamo una candela al centro.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta centrotavola con salmone di Mauro e Mattia Improta
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 33 Review(s)