bottoncini di pane

“É sempre mezzogiorno”: bottoncini di pane farciti di Fulvio Marino

Fulvio Marino ci dà consigli per un Capodanno casalingo ma sfizioso almeno dal punto di vista alimentare Il giovane panettiere, oggi, prepara i bottoncini di pane farciti, dei panini per inaugurare il nuovo anno.

Ingredienti

  • 500 g di farina tipo 0 bio, 310 g di latte, 20 g di zucchero, 10 g di sale, 10 g di lievito di birra fresco, 40 g di burro
  • Per la farcitura: 200 g di salame a fette, 100 g di burro, 200 g di cotto, 100 g di bree, 200 g di prosciutto crudo, 100 g di maionese, 1 pomodoro a fette

Procedimento

Facciamo l’impasto mettendo in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero, 300 grammi di latte e impastiamo per 5 minuti. A questo punto, uniamo il sale e il rimanente latte. Impastiamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, uniamo il burro mordibo a pezzetti, poco alla volta, ed impastiamo ancora. Trasferiamo l’impasto in una ciotola unta di olio e facciamo lievitare fino a quando raddoppia di volume.
Dividiamo il composto in panini da 100 g circa, li spennelliamo con un uovo, li sistemiamo su una teglia foderata con carta forno e lasciamo lievitare fino a quando non raddoppiano di volume. Li cuociamo in forno caldo a 240° per circa 14 minuti.
Li farciamo quindi a piacere: fette di salame, fette di prosciutto cotto e pezzetti di briè, fettine di pomodoro e maionese e così via.
Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta bottoncini di pane farciti di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 13 Review(s)