bruschettoni di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: bruschettoni di Daniele Persegani

bruschettoni di Daniele PerseganiLa prima portata del menu di questo martedì 6 maggio porta la firma di Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, oggi, prepara l’antipasto perfetto per i mesi più caldi, ovvero i bruschettoni.

Ingredienti

  • 6 fette di pane casereccio, 1 peperone, 150 g formaggio, 150 g feta, 200 g code di gambero, 200 g pomodorini, 250 g crescenza, 2 salsicce, prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, olio, sale e pepe

Procedimento

Prima: in padella, scaldiamo un filo d’olio con lo spicchio d’aglio. Uniamo i pomodorini tagliati a metà e saliamo (peperoncino a piacere). Dopo qualche minuto, uniamo le code di gambero già pulite e lasciamo cuocere per il tempo necessario. Quando i gamberi sono cotti, spegniamo ed uniamo la feta sbriciolata. Mescoliamo. Serviamo il tutto sulle fette di pane tostato e completiamo con delle foglie di basilico.

Seconda: facciamo arrostire il peperone in forno, lo spelliamo, lo puliamo e lo tagliamo a listarelle sottili. Lo condiamo con prezzemolo tritato, olio, aglio, parmigiano a scaglie e mescoliamo. Serviamo il tutto sulle fette di pane tostato.

Terza: sbricioliamo la salsiccia ancora cruda in una ciotola ed uniamo la crescenza ed il parmigiano grattugiato. Mescoliamo per bene, quindi spalmiamo il composto ottenuto sulla fetta di pane già tostata e mettiamo a cuocere in forno caldo a 230° per 8 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta bruschettoni di Daniele Persegani
Pubblicata il