“É sempre mezzogiorno”: cappelletti con cedro candito di Frida

cappelletti con cedro candito di FridaIl Natale è ormai alle porte ed anche gli amici del mezzogiorno, oggi, intendono celebrarlo nel migliore dei modi, in compagnia dei tanti telespettatori che da tre anni ne seguono le gesta. Per farlo, la new entry Frida, la cuoca romagnola, prepara un primo piatto antico, i cappelletti con cedro candito.

Ingredienti

  • 400 g farina, 4 uova
  • Ripieno: 150 g ricotta mista, 50 g casatella, 50 g bucciato, 50 g formaggio grattugiato, 100 g petto di cappone, 80 g lonza di maiale, 15 g cedro candito, 2 uova, noce moscata
  • Brodo: mezzo cappone, 250 g cappello del prete, 250 g biancostato, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 pomodoro, sale, 3 l acqua

Procedimento

Prepariamo il brodo: in una pentola colma d’acqua fredda, immergiamo il cappone già lavato e gli altri pezzi di carne, sedano, carota e cipolla. Portiamo a bollore ed aggiungiamo il sale ed il pomodoro. Lasciamo bollire dolcemente per 6 ore.

Per il ripieno, nel mixer mettiamo la ricotta, la casatella o stracchino, il parmigiamo grattugiato, il cappone usato per il brodo, il bucciato romagnolo (formaggio), le uova, il cedro candito e la lonza a pezzettoni precedentemente rosolata in padella con una noce di burro. Profumiamo con la noce moscata, frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Tiriamo la sfoglia all’uovo sottile e ritagliamo dei quadratini. Su ognuno mettiamo una nocina di ripieno, quindi richiudiamo la pasta sul ripieno, a triangolo, poi diamo la forma tipica del cappelletto. Li cuociamo nel brodo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cappelletti con cedro candito di Frida
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)