“É sempre mezzogiorno”: ravioli di Natale di mamma di Barbara De Nigris

ravioli di NataleAntivigilia in compagnia degli amici del mezzogiorno e di Antonella Clerici. Ad aprire il menu di oggi, in particolare, è la ricetta di Barbara De Nigris, che introdotta dal coro gospel, prepara un primo piatto di famiglia, i ravioli di Natale di mamma.

Ingredienti

  • 500 g semola rimacinata, 2 uova, 200 ml acqua tiepida
  • 500 g ricotta vaccina, 2 uova, 10 g zucchero, 40 g formaggio grattugiato, cannella
  • 500 ml passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 10 frittatine al formaggio, scorza di un formaggio stagionato, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta lavorando la semola con le uova intere e l’acqua tiepida, fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora.

Per il ripieno, lavoriamo la ricotta con il parmigiano grattugiato, i tuorli, lo zucchero ed un pizzico di cannella.

Per il sugo, facciamo cuocere la passata di pomodoro con un soffritto di olio ed aglio. Sale e pepe e, a fine cottura, uniamo le frittatine di uova e parmigiano grattugiato a striscioline.

Tiriamo la sfoglia ed adagiamo sopra delle noci di ripieno. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno, facendola ben aderire. Ritagliamo i ravioli, che cuociamo in acqua bollente e salata. Li scoliamo e li condiamo con il sugo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli di Natale di mamma di Barbara De Nigris
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)