casereccio di Canterano

“É sempre mezzogiorno”: casereccio di Canterano di Fulvio Marino

casereccio di CanteranoFulvio Marino, anche oggi, ci regala il ‘nostro pane quotidiano’. Oggi, nel dettaglio, il panettiere piemontese prepara un pane tipico del Lazio, uno di quelli rustici, profumato e bello. Ecco il casereccio di Canterano.

Ingredienti

  • per il pre impasto: 500 g di farina tipo 2, 250 g di acqua, 5 g di lievito di birra
  • per l’impasto: 500 g di farina tipo 2, 380 g di acqua, 4 g di lievito di birra, 20 g di sale

Procedimento

Partiamo da un pre impasto amalgamando la farina con l’acqua e il lievito fresco. Lasciamo riposare per un giorno, o almeno per 18/20 ore. L’impasto non deve lievitare, ma fermentare a 18/20º in casa.

Il giorno dopo, lavoriamo velocemente il preimpasto con le mani, lo inseriamo a pezzi nella restante farina, mettiamo la restante acqua e lavoriamo. Poi uniamo l’altra parte di lievito, impastiamo e infine mettiamo il sale e lavoriamo ancora. Lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente. Formiamo un filone dando le classiche pieghe, lo posizioniamo in un canovaccio infarinato e lasciamo lievitare altre 2 ore.

Lo trasferiamo sulla placca foderata con carta forno, facciamo dei tagli e cuociamo in forno a 250º per 15 minuti, poi abbassiamo il forno a 220º per 50 minuti con gli ultimi 5 minuti di forno socchiuso, per fare uscire il vapore.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: casereccio di Canterano di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 26 Review(s)