“É sempre mezzogiorno”: cheesecake salata di Marco Bianchi

cheesecake salataCominciamo la settimana all’insegna della salute e del gusto, insieme a Marco Bianchi, che ci prepara una torta salata che è anche un concentrato di di golosità. Ecco la cheesecake salata.

Ingredienti

  • Base: 250 g friselle integrali, 50 g pecorino grattugiato, olio evo
  • Farcia: 100 ml latte, 3 g agar agar, 200 g yogurt greco, 70 g pecorino, 200 g ricotta
  • 15 datterini, 160 g filetti di tonno sott’olio, 80 g olive taggiasche denocciolate

Procedimento

Base: inumidiamo leggermente le friselle in acqua, quindi le mettiamo nel mixer insieme al pecorino ed abbondante olio evo. Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e fine. Trasferiamo alla base di una tortiera a cerniera e compattiamo con un cucchiaio, in modo da formare una base omogeneo e liscia.

Per la crema, mettiamo il latte in un pentolino ed aggiungiamo l’agar agar (una gelatina vegetale). Scaldiamo, continuando a mescolare.

In una pentola capiente, mettiamo la ricotta, lo yogurt greco ed il pecorino grattugiato. Mescoliamo, scaldando leggermente a fuoco basso. Aggiungiamo il latte caldo con l’agar agar e mescoliamo, in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea. Lasciamo bollire dolcemente per un paio di minuti. Versiamo la crema sulla base di friselle e la livelliamo. Mettiamo in frigorifero per 3-4 ore.

Tagliamo i datterini a metà e li disponiamo su una teglia. Li condiamo con un filo d’olio e li passiamo in forno caldo a 200° per 20 minuti.

Decoriamo a piacere con datterini confit, il tonno sott’olio e le olive taggiasche denocciolate.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cheesecake salata di Marco Bianchi
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)