“É sempre mezzogiorno”: ciambella all’ananas di zia Cri

ciambella all'ananasAl lunedì, sovente, si corre e Zia Cri ci viene in soccorso, proponendo una delle sue ricettine sciuè sciuè, veloce e golosa insieme, una torta semplice, ma golosissima. Vediamo come preparare la ciambella all’ananas.

Ingredienti

  • 3 uova, 160 g zucchero, 150 ml succo di ananas, scorza di limone, 100 ml olio di semi di girasole, 240 g farina 00, 50 g farina di mandorle, 10 g lievito in polvere per dolci
  • 150 g zucchero, 50 ml acqua, 20 g burro, 8 fette di ananas sciroppata

Procedimento

In un pentolino, mettiamo a caramellare acqua e zucchero. Ottenuto un caramello ambrato, uniamo il burro e, a fuoco spento, lasciamo sciogliere. Versiamo il caramello alla base di una tortiera da ciambella.

Per l’impasto, con le fruste, montiamo le uova intere con lo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo un’emulsione di olio di semi e succo di ananas sciroppata, a filo, continuando a montare. Profumiamo con la scorza di limone grattugiata, quindi incorporiamo le polveri miscelate insieme (farina 00, farina di mandorle, e lievito per dolci). Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Sul fondo della tortiera, sul caramello ormai rappreso, disponiamo le fette di ananas sciroppata. Coliamo sopra l’impasto della torta e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 45 minuti: vale la prova stecchino. Appena sfornata, quando è ancora calda, la capovolgiamo sul piatto da portata.

Consiglio: nei dolci, è possibile sostituire 100 g burro con 83 g olio di semi e 17 g acqua.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ciambella all'ananas di zia Cri
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 9 Review(s)