“É sempre mezzogiorno”: cinnamon rolls di Fulvio Marino

cinnamon rolls di Fulvio MarinoFulvio Marino prosegue nel suo tour tra le specialità europee, proponendo un lievitato dolce amato nel Nord Europa, in particolare in Svezia, e oramai celebre anche nel nostro paese. Vediamo come preparare le cinnamon rolls, ovvero le girelle alla cannella.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 250 g uova, 300 g acqua, 120 g zucchero, 20 g sale, 20 g lievito di birra, 200 g burro, vaniglia, 3 g cannella in polvere
  • 50 g zucchero bianco, 50 g zucchero muscovado, 20 g cannella in polvere, 30 g burro fuso
  • 1 uovo sbattuto

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0 forte, le uova sbattute, lo zucchero, la vaniglia, la cannella e gran parte dell’acqua, cominciamo a mescolare con il cucchiaio o il gancio, quindi inseriamo il lievito di birra fresco sbriciolato e ancora un po’ d’acqua e lavoriamo qualche minuto. Aggiungiamo, quindi, il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere una miscela liscia ed omogeneo. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti (o a pomata), poco per volta, lavorando finchè non è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 12 ore in frigorifero.

Stendiamo l’impasto lievitato e ancora freddo sul piano infarinato, in modo da creare un rettangolo spesso circa 1 cm. Spennelliamo con il burro fuso, quindi spolveriamo con lo zucchero bianco e quello muscovado (ma anche solo bianco) e, successivamente, con abbondante cannella in polvere. Pieghiamo l’impasto sul ripieno, a portafoglio, partendo dal lato lungo.

Con il mattarello, stendiamo per il lungo, allungando leggermente il nostro rotolo. Tagliamo a fette spesse circa 5 cm e tagliamo ogni lingua ottenuta in tre striscette (foto) che intrecciamo tra loro stesse. A questo punto, arrotoliamo la treccia ottenuta su se stessa (partendo dal lato corto). Disponiamo su una teglia con carta forno, spennelliamo con l’uovo sbattuto, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora e mezza). Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cinnamon rolls di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 10 Review(s)