“É sempre mezzogiorno”: clafoutis alle fragole di zia Cri

Antonella in apertura di puntata si collega con Paolo ed Enrica, una coppia in diretta dalle isole Canarie che si è trasferita dopo essersi innamorata qui in Italia, ed in omaggio al loro amore, zia Cri prepara un dolce a base di fragole. Facciamo la clafoutis alle fragole.

Ingredienti

  • per la clafuotis:  1 kg di fragole, 3 uova, 70 g di zucchero, 40 g di farina 00, la scorza di 1 arancia, 120 g farina di mandorle, 250 ml di latte intero, 250 ml di panna, 40 g di burro, 50 g mandorle a lamelle, sale
  • per la lemon curd: 100 ml di succo di limone, la scorza di 2 limoni,130 g di zucchero, 80 g di burro, 3 uova, 30 g amido di mais
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo gli albumi con metà dose di zucchero. In un’altra ciotola mettiamo i tuorli,  uniamo la scorza di arancia grattugiata e l’altra metà di zucchero, amalgamiamo. Aggiungiamo la farina normale, la farina di mandorle, il latte, la panna e il burro fuso. Amalgamiamo bene tutto. Incorporiamo poi gli albumi e mescoliamo piano dal basso verso l’alto.

Rivestiamo una tortiera con carta forno, la imburriamo e infariniamo e mettiamo alla base le fragole intere in piedi. Versiamo il composto nella tortiera, spolveriamo con lamelle di mandorle e inforniamo dai 40 ai 50 minuti a 180°.

(Possiamo fare la stessa torta proponendo la sua versione originale alle ciliegie o anche con le pesche).

Per la salsa: in un pentolino sciogliamo il burro. In una ciotola rompiamo le uova intere, uniamo lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, amalgamiamo e versiamo nel pentolino del burro. Mescoliamo bene facendo cuocere a 80°, poi aggiungiamo il succo di limone mescolato all’amido.  Una volta ben addensato, lasciamo raffreddare.

Spolveriamo la torta con lo zucchero a velo e la serviamo con la salsa al limone.

torta

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: clafoutis alle fragole di zia Cri
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)