“É sempre mezzogiorno”: club sandwich di Fulvio Marino

club sandwichFulvio Marino, anche in questo fine settimana malinconico, segnato dalla fine delle feste, si propone di tirarci su di morale con un delizioso lievitato. Nel dettaglio, il giovane panettiere prepara il club sandwich.

Ingredienti

  • 950 g farina 0, 50 g farina grano saraceno, 15 g lievito di birra fresco, 630 g acqua, 80 g burro, 30 g miele, 22 g sale
  • 250 g fesa di tacchino, 12 fette di bacon, 6 pomodori cuore di bue, 10 foglie di lattuga, 100 g maionese, 3 uova

Procedimento

In planetaria, o in una ciotola, mettiamo le due farine (possiamo sostituire il grano saraceno con un’aggiunta di farina 0), il lievito di birra fresco sbriciolato, il miele e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando ad impastare finchè non è completamente assorbito. Mettiamo l’impasto in una ciotola, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.

A questo punto, trasferiamo l’impasto lievitato su un piano infarinato. Lo ripieghiamo su se stesso e formiamo dei filoncini, che inseriamo negli stampi per il pane in cassetta ben oleati da 40 cm di lunghezza per 12 cm di altezza. Lasciamo lievitare finchè l’impasto raggiunge il bordo dello stampo. Cuociamo in forno caldo a 200° per 30 minuti. Gli ultimi 5 minuti, togliamo il pane dallo stampo e lo lasciamo cuocere ancora 5 minuti.

Tagliamo a fettine il pane ormai freddo. Per ogni club sandwich, dobbiamo preparare tre fette.

Spalmiamo la prima fetta con la maionese, sovrapponiamo una foglia di insalata, pomodoro a fettine sottili, sale e tacchino grigliato. Proseguiamo con un altro strato di pane, ancora maionese, insalata, uovo al tegamino, pancetta tostata e croccante e finiamo con il pane. Pressiamo, fermiamo con due stecchini ai due estremi e tagliamo a metà, in modo da ottenere due triangoli.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta club sandwich di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)