“É sempre mezzogiorno”: costolette di agnello con carciofi alla giudia di Gian Piero Fava

costolette di agnello con carciofi alla giudia di Gian Piero Fava18 aprile, giorno di Pasquetta, ma l’allegra compagnia di Rai1 non desiste e ci tiene compagnia anche oggi. Antonella raggiunge in cucina Gian Piero Fava, che prepara un classico della Pasqua romana, le costolette di agnello con carciofi alla giudia.

Ingredienti

  • 1 carrè di agnello, 3 uova, 200 g grissini, 200 g pangrattato, 100 g parmigiano grattugiato, timo, noce moscata, 300 g burro chiarificato, 1 cipolla rossa, 4 rametti di rosmarino, 10 foglie di salvia, sale
  • 5 carciofi mammole, 2 limone, 2 l olio per friggere, sale e pepe

Procedimento

Puliamo il carciofo, eliminando solo i petali esterni e la parte superiore, quella dora, quindi peliamo il gambo. Immergiamo il carciofo in olio profondo e a 140° (non di più) per circa 10 minuti, girandoli di tanto in tanto. Li scoliamo, li sbattiamo sul piano in modo da aprire per bene i petali e li immergiamo a testa in giù in olio molto caldo, fino a doratura. Saliamo prima di servire.

Per le costolette, scaldiamo in padella il burro chiarificato con un filo d’olio, salvia, rosmarino e falde di cipolla rossa. Per la panatura, misceliamo il parmigiano grattugiato, noce moscata e timo. Passiamo le costolette di agnello nel parmigiano grattugiato, poi nelle uova sbattute, quindi in una miscela di pangrattato e grissini sbriciolati. Friggiamo le costolette nel burro aromatizzato, fino a doratura sui due lati.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta costolette di agnello con carciofi alla giudia di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 7 Review(s)