
Ingredienti
- 320 g farfalle, 60 g porro, 30 ml olio evo, 4 carote, 100 ml brodo vegetale, 50 g formaggio grattugiato, 2 ciuffi di basilico, sale e pepe
- Burro di arachidi: 200 g arachidi, 10 ml olio di semi, sale
- 50 g arachidi tostate
Procedimento
Partiamo dal burro di arachidi: mettiamo a tostare le arachidi in forno caldo a 180° per 7-8 minuti. Le trasferiamo in una mixer, con un filo d’olio, e frulliamo per lungo tempo, fino ad ottenere una crema. Possiamo salarlo a piacere.
In una padella o pentolino, mettiamo a soffriggere un trito di porro con un filo d’olio e d’acqua. Uniamo le carote già pelate e tagliate a pezzetti, copriamo con il brodo vegetale, sale, pepe e lasciamo cuocere per almeno 15 minuti. Trasferiamo nel bicchiere del mixer e frulliamo ad immersione.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con la crema di carote e due cucchiai di burro di arachidi. Se serve, aggiungiamo dell’acqua di cottura della pasta. Mantechiamo con il formaggio grattugiato, arachidi tostate e del basilico.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


