“É sempre mezzogiorno”: fiocchi di miele di Fulvio Marino

fiocchi di mieleDopo la pausa ‘forzata’ dell’9 marzo, in cui a prendere possesso del forno è stata zia Cri, Fulvio Marino riprende il suo posto ed il suo ruolo di panettiere del cast, preparando un lievitato dolce da proporre a colazione o merenda. Ecco i fiocchi al miele.

Ingredienti

  • 300 g farina tipo 2, 200 g farina integrale, 150 ml acqua, 75 g lievito madre, 10 g lievito di birra, 3 uova, 35 g miele, 150 g burro, 10 g sale
  • 100 g zucchero integrale, 70 g miele

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine, ovvero la farina tipo 2 ed integrale, il lievito madre e quello di birra fresco sbriciolato, le uova intere e gran parte dell’acqua. Cominciamo ad impastare con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il miele e, successivamente, il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo qualche minuto e, quando l’impasto si presenta liscio ed omogeneo, aggiungiamo un pezzetto di burro morbido per volta, continuando ad impastare nel frattempo. Quando il burro è stato completamente assorbito, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 2 ore a temperatura ambiente.

Trasferiamo l’impasto lievitato su un piano infarinato e lo stendiamo con le mani o il mattarello, in modo da ottenere un rettangolo spesso circa mezzo cm. Coliamo sopra il miele e spolveriamo con lo zucchero di canna integrale. Pieghiamo il rettangolo a metà, sul ripieno. Tagliamo quindi a strisce spesse. Arrotoliamo ogni striscia su se stessa, a formare un’elica. Disponiamo sulla teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Spolveriamo con altro zucchero di canna e cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 15 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fiocchi di miele di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 15 Review(s)