“É sempre mezzogiorno”: torta alla birra di zia Cri

torta alla birra di zia CriAd aprire, anche oggi, il menu è la portata della scoppiettante zia Cri. La cuoca romagnola, che ieri ha bissato con un primo e la piadina (qui), oggi si limita a preparare il dolce, una torta golosa, speziata, davvero ricchissima. Ecco la torta alla birra.

Ingredienti

  • 150 ml birra scura, 220 g farina, 110 g burro, 3 uova, 200 g zucchero di canna, 200 g uvetta, 50 g cedro candito, 50 g arancia candita, mezzo cucchiaino bicarbonato, cannella, noce moscata, zenzero, chiodi di garofano in polvere, sale
  • Crema: 200 g cioccolato bianco, 120 ml latte, 6 g miele, 1 g gelatina, 230 ml panna

Procedimento

In una ciotola, lavoriamo la farina e le altre polveri, ovvero le spezie e lo zucchero di canna, con il burro morbido tagliato a pezzetti. Ottenuta una sorta di sabbia, aggiungiamo i canditi a cubetti e l’uvetta.

In un pentolino, scaldiamo leggermente la birra. Togliamo dal fuoco ed uniamo il bicarbonato, le uova intere e mescoliamo con una frusta. Uniamo questa miscela alle polveri con il burro. Lavoriamo fino ad ottenere una miscela omogenea. Trasferiamo l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata, quindi cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 1 ora.

Crema: scaldiamo il latte, fino a sfiorare il bollore. Togliamo fal fuoco ed uniamo il cioccolato bianco tritato, la gelatina precedentemente reidratata in acqua e frulliamo con il mixer ad immersione. Quando il cioccolato è sciolto, uniamo il miele e la panna liquida fredda. Frulliamo ancora pochi istanti. Copriamo e lasciamo riposare per qualche ora in frigorifero.

Lasciamo raffreddare la torta, la tagliamo a metà, ‘a panino’ e la farciamo con la crema ben fredda, servendoci di una sacca da pasticcere dalla bocchetta rigata.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta alla birra di zia Cri
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)