focaccia al formaggio di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: focaccia al formaggio di Fulvio Marino

focaccia al formaggio di Fulvio MarinoIl lievito è già pronto, ed è già pronto anche Fulvio Marino, che si propone di darci il nostro ‘pane quotidiano’. Oggi, in particolare, Fulvio prepara una focaccia tipica della Liguria, terra d’adozione di Antonella. Ecco la focaccia al formaggio.

Ingredienti

  • 1 kg farina 00, 110 g olio evo, 560 g acqua, 10 g sale, 1 kg crescenza

Procedimento

Dapprima, rinfreschiamo il lievito madre: togliamo la crosta al lievito ed aggiungiamo a 100 g lievito madre, 100 g acqua, 50 g farina di segale integrale, 50 g farina di tipo 2. Mescoliamo, copriamo con la garza e lasciamo lievitare per 3 ore circa.

Passiamo all’impasto: in una ciotola, mettiamo la farina, l’olio evo, l’acqua ed il sale fino. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi lavoriamo con le mani per qualche minuto, ovvero fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Copriamo e lasciamo riposare per 1 ora circa.

Formiamo delle palline di circa 150 g. Lasciamo riposare le palline ancora per 15 minuti. Stendiamo ciascuna pallina sottilmente, in maniera da ottenere un disco, quasi un velo. Dobbiamo farlo con il mattarello e, successivamente, con le mani, come fosse una pizza. Lo adagiamo su una teglia e distribuiamo alla base la crescenza (o stracchino) ed un filo d’olio. Copriamo con un altro disco sottilissimo, che bucherelliamo in vari punti e condiamo con olio e sale. Cuociamo in forno preriscaldato a 250° per circa 10 minuti: dev’essere dorata.

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta focaccia al formaggio di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 33 Review(s)