“É sempre mezzogiorno”: focaccia dolce alla panna di Fulvio Marino

focaccia dolce alla panna di Fulvio MarinoIl forno di Fulvio Marino, oggi, profuma di dolci. Il panettiere piemontese, oggi, finalmente, prepara un lievitato dolce, con tanta panna, per la gioia di Biagiarelli, e tanto zucchero. Vediamo come preparare la focaccia dolce alla panna.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0 forte, 20 g lievito di birra fresco, 280 g uova, 300 g panna, 180 g zucchero, 20 g sale, 200 g burro, vaniglia, scorza d’arancia, uovo per spennellare

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato, le uova sbattute e cominciamo ad impastare. Nel frattempo, in una ciotola, uniamo la panna (ne teniamo da parte un goccino) e lo zucchero. Uniamo all’impasto la miscela di panna e zucchero ed impastiamo qualche minuto. Aggiungiamo, infine, il sale e la panna rimasta ed impastiamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, la vaniglia e la scorza grattugiata di un’arancia, continuando ad impastare finchè il burro è stato completamente assorbito. Copriamo l’impasto e lo lasciamo lievitare 12 ore in frigorifero.

Dividiamo l’impasto in due parti uguali, a cui diamo la forma di sfere lisce, ripiegandole su loro stesse. Le posizioniamo all’interno di due tortiere ben imburrate. Copriamo con la pellicola e lasciamo rilassare per mezz’ora. Allarghiamo con le mani all’interno della teglia fino ad arrivare ai bordi, spennelliamo con l’uovo sbattuto, copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore e mezza a temperatura ambiente.

Prima di infornare, spolveriamo in superficie con abbondante zucchero semolato. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta focaccia dolce alla panna di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 12 Review(s)