“É sempre mezzogiorno”: frittatina su stecco di Roberta Lamberti

frittatina su stecco di Roberta LambertiGira l’Italia con il suo furgoncino, per proporre le sue polpette in ogni angolo della Penisola, è Roberta Lamberti. La giovane cuoca, oggi, prepara uno street food tipico della sua terra, la Campania, ma in una versione innovativa. Ecco la frittatina su stecco.

Ingredienti

  • Besciamella: 500 ml latte, 100 g burro, 100 g farina, sale, noce moscata
  • 250 g bucatini, 80 g piselli, mezzo cipollotto, 100 g prosciutto cotto a cubetti, olio evo
  • 3 uova, pangrattato, 1 l olio per friggere

frittatina su stecco di Roberta Lamberti

Procedimento

Lessiamo i bucatini e li scoliamo a metà cottura. Li raffreddiamo in acqua fredda.

Prepariamo la besciamella: sciogliamo il burro ed uniamo la farina. Lasciamo rosolare qualche istante, quindi aggiungiamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Spegniamo e finiamo con sale e noce moscata.

In padella, mettiamo un filo d’olio, il cipollotto affettato, i piselli gelo ed il prosciutto cotto a dadini. Lasciamo rosolare qualche minuto.

In una ciotola, quindi, mettiamo i bucatini freddi, la besciamella densa ed il condimento preparato in padella. Mescoliamo e lasciamo raffreddare il tutto. Inseriamo gli spaghetti all’interno di stampini per ghiaccioli ed inseriamo anche lo stecco. Pressiamo e mettiamo in freezer per 1 ora circa.

Passiamo i ‘ghiaccioli’ nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura (circa 10 minuti).

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta frittatina su stecco di Roberta Lamberti
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)