“Detto Fatto”: pasta patate e provola di Angelica Sepe

pasta patate e provolaLa tutor Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto la pasta patate e provola. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 600 g patate, 350 g pasta mista, 150 g provola napoletana, 50 g pecorino, 50 g parmigiano grattugiato, 2 pomodorini Pachino, 2 crosta di parmigiano, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 carota, 1 costa di sedano, mezza cipolla, olio evo, sale e pepe

Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un bel filo d’olio. Dopo pochi istanti, uniamo il concentrato di pomodoro (o del ragù avanzato) e la crosta di parmigiano a pezzetti. Quando il soffritto è ben avviato, uniamo le patate pelate e tagliate a dadini ed i pomodorini a pezzetti e lasciamo soffriggere qualche istante.

Aggiungiamo l’acqua, che deve coprire appena le patate. A metà cottura delle patate, mettiamo a cuocere la pasta: il tutto cuocerà con poca acqua, se serve ne aggiungiamo giusto un po’. Quando anche la pasta è cotta, mantechiamo il tutto con il parmigiano ed il pecorino grattugiati, la provola a dadini ed il pepe macinato. Mescoliamo fino a far sciogliere i formaggi.

Possiamo mangiarla al momento, oppure metterla in una pirofila e spolverare la superficie con formaggio grattugiato. La mettiamo a gratinare in forno.

Ricetta
recipe image
Titolo
Detto Fatto | Ricetta pasta patate e provola di Angelica Sepe
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)