frittata sfogliata di Fabio Potenzano

“É sempre mezzogiorno”: frittata sfogliata di Fabio Potenzano

frittata sfogliata di Fabio PotenzanoNella giornata dedicata al ricordo delle vittime di Mafia, anche nel mezzogiorno di Rai1 c’è spazio per qualche riflessione e per tante ricette. Tra queste, quella di Fabio Potenzano, conterraneo degli indimenticati Falcone e Borsellino, oggi autore di un piatto golosissimo, la frittata sfogliata.

Ingredienti

  • 250 g farina 00, 250 g burro, 125 ml acqua fredda, 5 g sale
  • 4 uova, 150 g spinaci lessi, 50 g formaggio grattugiato, 60 ml panna, sale e pepe
  • 4 uova, 150 g salsa di pomodoro, 50 g formaggio grattugiato, 40 ml panna, basilico
  • 60 g scamorza affumicata, 5 fette di prosciutto cotto, 6 fiori di zucca, 100 g mozzarella, 50 g pomodorini ciliegino

Procedimento

Sfoglia: lavoriamo la farina con l’acqua già salata (sciogliete il sale in acqua). Ottenuto un composto omogeneo, uniamo il burro freddo a dadini e lavoriamo velocemente: il burro non dev’essere assorbito, deve solo essere inglobato: i cubetti devono vedersi a fine impasto.

Con il mattarello, stendiamo l’impasto sul piano infarinato, ad uno spessore di 1 cm circa. Diamo una piega a 3, stendiamo di nuovo con il mattarello, a formare un rettangolo spesso 1 cm, e diamo una piega a 4. La mettiamo mezz’ora in frigorifero, quindi diamo nuovamente una piega a 3 ed una a 4. Mettiamo in frigorifero.

Prepariamo le frittate: in due ciotole, mettiamo 4 uova per ciotola. Ad una aggiungiamo formaggio grattugiato, passata di pomdooro e panna. All’altra uniamo formaggio grattugiato, panna, sale, pepe e spinaci lessi, strizzati e tritati.

Stendiamo la pasta sfoglia ormai fredda ad uno spessore di 3-4 mm. La usiamo per foderare una tortiera. Sul fondo disponiamo la scamorza affumicata a fette, quindi copriamo con il composto agli spinaci, che copriamo con il prosciutto cotto affettato. Versiamo sopra quest’ultimo il composto di uova al pomodoro, quindi finiamo disponendo in bell’ordine i fiori di zucca farciti con la mozzarella ed i pomodorini tagliati a metà. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta frittata sfogliata di Fabio Potenzano
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 8 Review(s)