torta alle ciliegie di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: torta alle ciliegie di Natalia Cattelani

torta alle ciliegie di Natalia CattelaniUna primavera uggiosa, ma presente, soprattutto sul banco del fruttivendolo, che adesso ha mostra di splendide e succose ciliegie. Le utilizza Natalia Cattelani, la pasticcera casalinga più amata dell’etere, che oggi prepara un dolce a base di ciliegie. Ecco la torta alle ciliegie.

Ingredienti

  • Frolla: 220 g farina 0, 120 g burro, 100 g zucchero a velo, 2 tuorli, sale
  • confettura chiara
  • 400 g ciliegie, 60 g fecola, 60 g farina di mandorle, 80 g burro morbido, 100 g zucchero, 2 uova, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 250 g confettura di ciliegie, 2 cucchiai di mandorle a scaglie

Procedimento

Prepariamo la frolla: lavoriamo la farina con il burro a pezzetti, in modo da ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo lo zucchero a velo, un pizzico di sale e i tuorli e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Stendiamo la frolla ad uno spessore di mezzo cm e la inseriamo all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata (oppure, usiamo lo staccante, qui la ricetta).

Prepariamo il ripieno: con le fruste, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero. Aggiungiamo un uovo per volta (a temperatura ambiente), quindi il mix di polveri (la farina di mandorle, la fecola ed il lievito per dolci). Mescoliamo con una frusta manuale fino ad ottenere un composto omogeneo.

Spalmiamo sul fondo di frolla ancora cruda la confettura di ciliegie. Distribuiamo sopra il ripieno alle mandorle e lo livelliamo. Disponiamo sopra le ciliegie fresche denocciolate, a formare una spirale, e finiamo con le mandorle a scaglie (possiamo evitarle). Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.

Confettura: se vogliamo prepararla in casa, denoccioliamo 200 g di ciliegie e le facciamo cuocere con 60-70 g di zucchero e un po’ di succo di limone.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta alle ciliegie di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 13 Review(s)