“É sempre mezzogiorno”: fusilli con funghi e formaggio di fossa di Frida

fusilli con funghi e formaggio di fossa di FridaLa Frida, dopo lo sfavillante debutto della scorsa settimana, torna a raccontare la sua romagna, con uno dei suoi piatti più rappresentativi. Vediamo come preparare un primo piatto sciuè sciuè, i fusilli con funghi e formaggio di fossa.

Ingredienti

  • 350 g fusilli, 300 g funghi porcini, 1 spicchio d’aglio, burro, pepe, prezzemolo
  • 50 g formaggio di fossa grattugiato, 100 ml latte, 1 cucchiaio di farina, burro

Procedimento

In padella, scaldiamo una noce di burro con uno spicchio d’aglio schiacciato. Mettiamo a rosolare i funghi freschi affettati, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta. Spolveriamo con il prezzemolo tritato.

Per la crema di formaggio, in un pentolino facciamo rosolare la farina con una noce di burro. Uniamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Spegniamo ed uniamo il formaggio grattugiato. Mescoliamo fino a sciogliere il tutto.

Scoliamo i fusilli e li saltiamo con la crema di formaggio. Uniamo i funghi trifolati e serviamo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fusilli con funghi e formaggio di fossa di Frida
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)