“É sempre mezzogiorno”: girella sfogliata di zia Cri

girella sfogliata di zia CriAnche stavolta, tocca alla sorridente Zia Cri aprire il menu della settimana, con un piatto che esalta le proprietà dell’ortaggio coltivalo da Mat The Farmer, le zucchine. Vediamo, quindi, come preparare la girella sfogliata.

Ingredienti

  • Impasto: 200 g farina 00, 80 ml acqua, 30 ml vino bianco, 15 g burro morbido, 4 g sale, 185 g burro
  • 2 zucchine, 1 spicchio d’aglio, maggiorana, 150 g prosciutto di Praga, 150 g fontina, 1 uovo, 50 g semi di girasole, sale, pepe, olio evo

Procedimento

Partiamo dall’impasto: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, il sale, una noce di burro morbido, l’acqua ed il vino bianco. Cominciamo ad impastare e, quando l’impasto comincia a formarsi, aggiungiamo tutto il burro freddo a dadini. Lavoriamo con il gancio fino ad ottenere una palla disomogenea: devono rimanere i pezzettini di burro. Sul tagliere infarinato, appiattiamo la pasta con il mattarello e, ottenuto un rettangolo spesso 1 cm, diamo 3 pieghe da 3 (foto): pieghiamo a portafoglio, tiriamo con il mattarello e ripieghiamo a portafoglio; così per 3 volte. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Grattugiamo le zucchine con una grattugia a fori grossi. Le saltiamo in padella, a fiamma alta, con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Saliamo e pepiamo.

Quando la sfoglia è ben fredda, la stendiamo con il mattarello in modo da creare un rettangolo. Disponiamo sopra il prosciutto cotto affettato, la fontina a fette e, infine, le zucchine spadellate ed intiepidite. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo. Otterremo un grosso salsicciotto che avvolgiamo su se stesso, in modo da creare una girella. La inseriamo all’interno di una tortiera, spennelliamo con l’uovo sbattuto e spolveriamo con i semi di girasole. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35-40 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta girella sfogliata di zia Cri
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 11 Review(s)