
Ingredienti
- 1 kg patate lesse, 300 g farina 0, 1 tuorlo, 2 cucchiai di curcuma, sale
- 400 g zucca, 200 g burrata, 30 g granella di nocciole, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, peperoncino, burro
Procedimento
In un tegame, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo metà della zucca, pulita e tagliata a pezzetti. Lasciamo rosolare, quindi copriamo con acqua bollente o brodo vegetale, copriamo e portiamo a cottura. Frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema.
L’altra metà della zucca, invece, la tagliamo a dadini e la saltiamo in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio.
Prepariamo gli gnocchi: in una ciotola, mettiamo le patate lesse schiacciate ed ancora calde. Uniamo la curcuma, la farina, il sale ed il tuorlo d’uovo. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Formiamo dei salsicciotti, che tagliamo a tocchetti. Li buttiamo in acqua bollente e salata e li scoliamo quando vengono a galla (aspettate 1 minuto).
Saltiamo gli gnocchi in padella, con la zucca a dadini e la crema di zucca, se serve allunghiamo con un po’ di acqua di cottura. Mantechiamo in padella con la burrata e la granella di nocciole.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


