“É sempre mezzogiorno”: gnocchi di ricotta di fratelli Maronna

gnocchi di ricotta di fratelli MaronnaProtagonisti di una anteprima frizzante con un Alfio particolarmente ‘sciroccato’, i fratelli Maronna, cuochi del Lazio, propongono gli gnocchi di ricotta.

Ingredienti

  • 1 kg ricotta di pecora o capra, 300 g farina 00, 1 tuorlo, sale
  • 35 g pinoli, 150 g basilico, 40 g formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 80 ml olio evo, 2 cubetti di ghiaccio, pane carasau
  • 300 g pomodori datterini, timo, olio, sale

Procedimento

Per gli gnocchi, in una ciotola, mettiamo la ricotta, la farina, il tuorlo ed una presa di sale. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti. Li lessiamo in acqua bollente e salata. Quando vengono a galla, li scoliamo.

Per il sughetto, in padella, scaldiamo un filo d’olio con del timo. Uniamo i pomodorini a spicchi e lasciamo appassire qualche minuto.

Prepariamo anche il pesto, al mortaio o nel mixer, pestando l’aglio con il sale ed i pinoli. Uniamo il basilico fresco e, pian piano, l’olio. Infine, uniamo il parmigiano grattugiato. Se usiamo il mixer, aggiungiamo anche il ghiaccio, in modo da mantenere un verde brillante.

Saltiamo gli gnocchi con i pomodorini, per pochi istanti. Li serviamo con sopra gocce di pesto di basilico. Finiamo con pane carasau fritto e sbriciolato.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi di ricotta di fratelli Maronna
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)