“É sempre mezzogiorno”: panino dello sciatore di Fulvio Marino

panino dello sciatore di Fulvio MarinoLa serie di lievitati festivi sta per giungere a conclusione. Oggi, Fulvio Marino prepara un panino super farcito, pensato per chi sta godendo delle belle giornate sulle piste da sci. Ecco il panino dello sciatore.

Ingredienti

  • 400 g farina 0, 100 g segale integrale, 330 g acqua, 4 g lievito di birra, 30 g burro, 10 g sale, semi di girasole, semi di finocchio
  • Per 2 panini: 2 salsicce, 100 g crauti, 200 g patate bollite, 30 g speck, burro, salsa fumè

Procedimento

Tostiamo leggermente la farina di segale in padella, senza aggiungere altro: deve prendere un colore ambrato. Lasciamo raffreddare.

In una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito sbriciolato, parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Uniamo la farina di segale tostata e fredda e lavoriamo ancora. Incorporiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in 3 parti, dando ad ognuna la forma di un filoncino. Li disponiamo su una teglia imburrata, li copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente.

Dividiamo i filoni a metà e ripieghiamo ciascuna metà su se stessa, a formare dei filoncini. Immergiamo la superficie in acqua e, subito, la rotoliamo su un letto di semi di girasole e finocchio. Li disponiamo sulla teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 5 minuti, 230° per 7 minuti.

Tagliamo le patate lesse a fette e le facciamo rosolare in padella con una noce di burro. Successivamente, uniamo lo speck a dadini o listarelle. Tagliamo le salsicce a metà, per il lungo, e le facciamo grigliare.

Farciamo i panini con le patate allo speck, la salsiccia ed i crauti. Finiamo con una salsa affumicata e chiudiamo il panino.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta panino dello sciatore di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)