grissini di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: grissini di Fulvio Marino

grissini di Fulvio MarinoDopo il lievitato dolce di ieri (qui la ricetta della brioche col tuppo siciliana), Fulvio Marino torna al salato e, nel dettaglio, ad un lievitato simbolo della panificazione piemontese, i grissini.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 300 ml acqua, 6 g lievito di birra, 5 g malto d’orzo, 12 g sale, 25 ml olio evo

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito fresco sbriciolato e parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, quindi aggiungiamo il malto d’orzo e, pian piano, l’acqua. Formato l’impasto, aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Inseriamo l’olio e lavoriamo l’impasto fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Ungiamo tutta la superficie dell’impasto lievitato con abbondante olio. Lo allarghiamo leggermente su un tagliate e lo tagliamo a fettine. Impaniamo ciascuna fettina nella farina di mais, quindi la allunghiamo, tirandola alle due estremità con le mani.

Posizioniamo i grissini sulla teglia con carta forno e li lasciamo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente. Li cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta grissini di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)