“É sempre mezzogiorno”: polpette di fine estate di Roberta Lamberti

polpette di fine estate di Roberta LambertiLa ‘regina della polpetta’, Roberta Lamberti, torna nelle cucine del mezzogiorno per proporre la ‘versione polpetta’ di un classico del sud Italia, la ciambotta. Vediamo come preparare le polpette di fine estate.

Ingredienti

  • 400 g patate, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 1 melanzana, 1 zucchina, 1 cipolla, 500 g grissini, 3 uova, 2 l olio per friggere, sale e pepe

Procedimento

Tagliamo i peperoni, la melanzana, la zucchina e la cipolla a dadini piccoli. Mettiamo tutte le verdure in una padella e le lasciamo stufare con un filo d’olio, sale e pepe.

Lessiamo le patate, le peliamo e le schiacciamo. Lasciamo raffreddare.

Prendiamo un pugno di patate, lo appiattiamo sul palmo della mano, quindi mettiamo al centro un cucchiaio di verdure stufate e richiudiamo le patate sul ripieno, dando la forma di una sfera (come avviene per le arancine). Passiamo le polpette nelle uova sbattute e, successivamente, nei grissini sbriciolati. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette di fine estate di Roberta Lamberti
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)