“É sempre mezzogiorno”: guancia di manzo brasata al barbera di Fabrizio Rebollini

guancia di manzo brasataIl cuoco del bosco Fabrizio Rebollini, imponente e sapiente, torna in cucina per preparare un secondo piatto sontuoso, dalla lunga preparazione. Ecco la guancia di manzo brasata al barbera.

Ingredienti

  • 200 g dadolata di verdure (sedano, carote e cipolle), 1 kg guancia di manzo, 500 ml barbera vecchio, olio, erbe aromatiche, sale e pepe
  • 400 g acqua, 100 g farina di mais

Procedimento

Tagliamo sedano, carota e cipolla a dadini.

Scaldiamo in padella un generoso filo d’olio. Mettiamo a rosolare la guancia di manzo intera, su tutti i lati, a fuoco vivace. Quando è ben rosolato, uniamo le verdure a dadini e delle erbe aromatiche a scelta. Sfumiamo con il barbera e lasciamo cuocere, coperto, per 3-4 ore, a fiamma dolce, allungando al bisogno con del brodo vegetale: dev’essere morbida, ma non deve sfaldarsi. A fine cottura, preleviamo le verdure e le passiamo, quindi le uniamo nuovamente al fondo di cottura.

Per la polenta, portiamo a bollore l’acqua. Quando bolle, versiamo all’interno la farina di mais a pioggia, mescolando nel frattempo con la frusta. Cuociamo per il tempo necessario, mescolando spesso (circa 1 ora).

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta guancia di manzo brasata al barbera di Fabrizio Rebollini
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)