“É sempre mezzogiorno”: pappardelle zucca e pancetta di zia Cri

pappardelle zucca e pancettaZia Cri è pronta a congedarsi, dopo la terza settimana trascorsa in nostra compagnia, con un piatto a base di zucca, ortaggio di stagione dalle mille proprietà. Vediamo come preparare le pappardelle zucca e pancetta.

Ingredienti

  • Pappardelle: 150 g farina 0, 150 g semola, 100 g purea di zucca, 2 uova
  • 2 scalogni, 2 spicchi di aglio, 100 g pancetta stagionata, 2 cucchiaino di aceto bianco, 3 foglie di alloro, 300 g zucca, brodo vegetale, 100 g pecorino stagionato, prezzemolo tritato

Procedimento

Cuociamo la zucca (meglio se in forno) e la priviamo della buccia. Lasciamo scolare la polpa in un colino.

Partiamo dalla pasta all’uovo, lavorando le farine con le uova intere e la purea di zucca ben scolata. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia, non troppo sottile, e ritagliamo le pappardelle, ovvero delle taglietelle un po’ più larghe.

Per il condimento, in padella, facciamo rosolare un trito fine di scalogno ed aglio insieme alla pancetta affettata e tagliata a listarelle ed un filo d’olio. Profumiamo con le foglie di alloro e sfumiamo con l’aceto bianco. Uniamo la zucca a cubetti piccoli ed aggiungiamo un po’ di brodo, in modo da agevolare la cottura della zucca.

Cuociamo le pappardelle in acqua bollente e salata. Le scoliamo e le saltiamo con il condimento. Mantechiamo con il pecorino grattugiato e finiamo con il prezzemolo tritato.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pappardelle zucca e pancetta di zia Cri
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)